Corso di 3ds max 2016 italiano gratis. Personalizzare L’interfaccia

di giovanni messina

 

Se stai leggendo questo articolo, sicuramente avrai già sentito parlare di 3ds max. (Vedi video sul canale youtube)

Al primo avvio 3ds max carica una configurazione di base di quella che è l’interfaccia, raccogliendo una serie di comandi , che, almeno per l’utente meno esperto, sarà quella che userà.

Questo, a dire il vero, succede un po’ per mancanza di curiosità e un po’ per mera pigrizia. Male!

Vediamo come muovere i primi passi nell’ambiente di 3ds Max 2016.

Lanciamo 3ds max 2016, chiudiamo il pannello integrato nella nuova versione relativo ai template, ne parleremo successivamente, e rechiamoci in “Custom UI and Defaults Switcher“.

telmpate di avvio:

imageCustom UI and Defaults Switcher :

image

 

Da questo specchietto è possibile accedere a due diversi tipi di settaggi. Sulla sinistra troviamo i “Renderizzatori” di default di 3ds max, i motori di rendering per intenderci, sulla destra invece, la possibilità di personalizzare il colore di fondo del nostro schema .

Lo schema “Ame-Dark” caricato:

dark

Il secondo passaggio relativo alla personalizzazione dell’interfaccia, è rappresentato sicuramente dalla possibilità di poter spostare le palette a piacimento semplicemente cliccando nei lati “Sensibili” e trascinando la stessa in un’altra zona dell’area di lavoro.

Tenere premuto il tasto sinistro del mouse e trascinare:

image

Per visualizzare o nascondere le palette dei comandi possiamo farlo semplicemente operando destro click sulla “Main Toolbar”. (Vedi figura sottostante)

 

 

image

Per visualizzare e nascondere il “View Cube”, il cubo che ci consente di muoverci all’interno dell’area di lavoro, molto comodo a dire il vero ma tuttavia si presentano dei casi in cui vogliamo sfruttare tutta l’area di lavoro, e  la sua presenza può risultare ingombrante in determinate fasi del nostro lavoro, basta recarsi in – Views\ViewCube\ –  e togliere la spunta su “Show ViewCube”.

Per questa prima lezione del corso di 3ds max 2016 è tutto, giovanni messina vi da appuntamento alla prossima lezione.

Hasta el 3D Siempre!

Corso di 3ds max 2016 italiano gratis. Personalizzare L’interfacciaultima modifica: 2015-09-18T19:21:50+02:00da arkpuntozero
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento